Rapporto sul mercato del lavoro 2010-2011

Il Consiglio nazionale economia e lavoro, CNEL, ha pubblicato nel luglio scorso un interessante rapporto sul mondo del lavoro in Italia.

All’interno del rapporto vi segnalo due parti interessanti, il capitolo 3.1 con l’approfondimento su Impresa sociale e occupazione dove si dimostra con puntuale analisi i risvolti positivi che riesce a dare la cooperazione sociale e l’impresa sociale per la tenuta dell’occupazione, sopratutto giovanile e femminile, abbinata al ruolo ormai essenziale nella nostra società di fornitore di servizi essenziali che il settore pubblico (sanitario e sociale) non riesce più ad assicurare per tanti cittadini.

L’altro capitolo interessante del lavoro presentato da E. Patriarca, è il capitolo 5 sull’andamento del ricorso agli ammortizzatori sociali in questi anni di forte crisi occupazionale. In questa parte del rapporto si trovano stimoli sul come ammodernare un impianto normativo (ormai datato 1993) che comunque vede, fatta salva la Cig in deroga, la possibilità di utilizzo degli strumenti classici di Cig e mobilità rivolti solo ai settori una volta preminenti della nostra economia (industria manifatturiera in primis).

E’ in atto un lavoro di confronto tra le forze sindacali e datoriali su come ampliare ad altri settori economici queste tutele ma occorre che il Governo faccia la propria parte in termini di risorse e di approvazione di riforme condivise e non solo annunciate.

Per scaricare il rapporto clicca su:

http://www.cnel.it/53?shadow_documenti=18518

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...